Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Val d\'Aosta » Aosta (AO) »

Valle d'Ayas Champoluc

Champoluc è il più importante paese dalla Valle d'Ayas ed il secondo che si incontra arrivando dal Piemonte. La località dispone del più grande centro sciistico della sua vallata, il quale è parte del Montarosa Ski, e dispone di 16 impianti di risalita e di 150 chilometri di piste adatte a tutti gli sciatori. Le piste raggiungono i 2727m del colle di Bettaforca, nel cuore del Monterosa Ski, dove si congiungono con il domaine skiable di Gressoney, raggiungibile con gli impianti del Crest e di Frachey. Champoluc, inoltre, offre agli sportivi più esigenti, emozionanti e suggestivi fuoripista da affrontare con l'aiuto delle esperte guide del posto. Per chi non scia esistono valide alternativa: pattinaggio su ghiaccio, parapendio e paracadutismo. In estate la località offre numerosi sentieri escursionistici tra i quali si potranno scorgere numerosi esempi di "rascards", i caratteristici fienili costruiti con tronchi e appoggiati sopra funghi in legno e pietra che impediscono l'accesso ai roditori.

Piste e impianti
Impianti: 10
Sci alpino: 150 (Monterosa Ski) Km di piste
Sci nordico: 30 Km di piste
E' disponibile l'innevamento artificiale


Info

Champoluc
 Regione: Valle d'Aosta
 Provincia: Aosta
 Altezza: 1570 - 2670
 Valle: Valle d'Ayas

 Informazioni turistiche
 APT: 0125/307113
 Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Aosta (AO)

Aosta (fr. Aoste) è un comune di 34.270 abitanti, capoluogo della regione Valle d'Aosta.

Storia Già abitata in tempi protostorici da una popolazione di cultura megalitica fu insediamento della tribù Celto-Ligure dei Salassi. Giuntovi Augusto con i suoi legionari equipaggiati per l'attacco montano, li sconfisse nel 20 a.C. e fondò la città col nome di Augusta Praetoria, dopo l'11 a.C. diviene capoluogo della provincia Alpes Graies (le Alpi Grigie). Dopo il plurisecolare dominio dell'impero e la sua cristianizzazione la città, grazie alle Alpi ed alle mura riuscì a subire poche invasioni. I Franchi di Pipino il Breve giunsero da qui per scacciare il Longobardi dall'Italia Settentrionale. L'impero di Carlomagno fece arrivare la Via Francigena che collegava Roma con Aquisgrana: questa affrontava il Col Ferret. Dopo l'888 DC sorse il regno d'Italia guidato da Arduino d'Ivrea e Berengario. La nascita della Contea dei Savoia con capitale Chambery comportò alla città di seguirne le sorti fino all'unità d'Italia.

Val d\'Aosta

Aosta (fr. Aoste) è un comune di 33.926 abitanti capoluogo della regione Valle d'Aosta e della provincia omonima.

Storia
Già abitata in tempi protostorici da una popolazione di cultura megalitica fu insediamento della tribù Celto-Ligure dei Salassi. Giuntovi Augusto con i suoi legionari equipaggiati per l'attacco montano, li sconfisse nel 20 a.C. e fondò la città col nome di Augusta Praetoria, dopo l'11 a.C. diviene capoluogo della provincia Alpes Graies (le Alpi Grigie). Dopo il plurisecolare dominio dell'impero e la sua cristianizzazione la città, grazie alle Alpi ed alle mura riuscì a subire poche invasioni. I Franchi di Pipino il Breve giunsero da qui per scacciare il Longobardi dall'Italia Settentrionale. L'impero di Carlo Magno fece arrivare la Via Francigena che collegava Roma con Aquisgrana: questa affrontava il Col Ferret. Dopo l'888 d.C. sorse il regno d'Italia guidato da Arduino d'Ivrea e Berengario. La nascita della Contea dei Savoia con capitale Chambery comportò alla città di seguirne le sorti fino all'unità d'Italia.

Aosta
Paese: Italia
Regione: Valle d'Aosta
Provincia: Aosta di Aosta (AO )
Latitudine: 45° 44‘ Nord
Longitudine: 7° 19‘ Est
Altitudine: 583 m s.l.m.
Superficie: 21 km2
Popolazione:
- Totale 33.926
- Densità 1616 ab/km2
Frazioni:
Comuni limitrofi: Charvensod, Saint-Christophe, Pollein, Gignod, Gressan
CAP: 11100
Prefisso telefonico 0165
Codice ISTAT: 007003
Codice fiscale: A326
Abitanti (nome): aostani
Sito istituzionale: comune.aosta

Street View
Video